26 novembre 2015 admin

Olympia 2015, il nostro centro estivo

Venerdì scorso, presso il Centro Sociale di Villar Dora, abbiamo ricordato con una serata di festa e di giochi l’estate del nostro Centro Estivo Olympia.

Il Centro Estivo Olympia è arrivato alla suo terzo anno: 3 anni di crescita per noi, in tutti i sensi.

L’ultima edizione è stata la più seguita, affermandosi come realtà locale grazie agli oltre 70 iscritti.

Ci piace considerare Olympia come un centro estivo lontano dal concetto del “far scivolar via la giornata”. Il nostro lavoro si è sempre concentrato sull’educazione e sul processo educativo, focalizzandosi sui bisogni evolutivi riferiti alle specifiche fasi di crescita dei bambini.

Quest’estate abbiamo deciso di sviluppare la fantasia dei ragazzi che hanno preso parte a Olympia sperimentando nuove esperienze legate al gioco e alla condivisione, incentrando le attività sulle tematiche del ‘Viaggio di Ulisse’ intendendolo come metafora del proprio vissuto e della propria crescita.
Un’Odissea positiva e stimolante che ha evitato la rappresentazione diretta del protagonista, proprio per sottolineare il fatto che Ulisse fosse ciascuno dei ragazzi che ha preso parte al centro estivo.

Senza dimenticare le varie esperienze settimanali: attività sportive e culturali e le varie gite effettuate, è stata la presenza di figure professionali esterne al nucleo di area 361 ad arricchire ulteriormente la proposta ludico ed educativa. Un plauso e un sentito ringraziamento vanno ad Anita Semellini (educatrice, tecnico di arte terapia, ed esperta di circo e teatro sociale) e a Gianvito Tracquilio (in arte vitoSvito) che è riuscito, tramite le proprie capacità di illusionista e mago, a stimolare la creatività e la fantasia dei ragazzi, dando vita a momenti di grandissima sintonia.

Un ultimo e doveroso ringraziamento a tutti gli aiuto animatori, adolescenti che si sono dimostrati delle grandi risorse e che sarebbe bello se diventassero il futuro della nostra Cooperativa.

Di seguito vi facciamo vedere in poco più di un minuto i ricordi della nostra estate.

Olympia tornerà nel 2016 con energie e idee nuove, ma con lo stesso cuore.